Affetta da scompenso cardiaco in pz. con

Affetta da scompenso cardiaco in pz. con cardiopatia dilatativa con runs di f.a.p. condotta in aberranza. Insufficienza mitralica. Versamento pleurico dx. Poliglobulina. A seguito di una coronarografia fatta a Villa Maria Cecilia a Cotignola, le conclusioni sono state: Diffusa Ateromasia parietale dell'asse coronarico sinistro, in assenza di patologia stenosante di grado significativo. Stenosi del ramo interventricolare anteriore ostiale di grado lieve-moderato. Ventricolo sinistro dilatato con deficit contrattile globale di grado moderato-severo e frazione d'eiezione pari al 25-30% circa. Diagnosi risalenti ad un anno fa. La terapia seguita é composta da: Congescor 2,5, Lasix e Carnitene. Il medico curante ci ha detto che la situazione é degenerativa e che l'unica soluzione é un trapianto. Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Risposta del medico
Paginemediche
Il trapianto può essere una opzione se una terapia farmacologica ottimizzata non consenta controllare i sintomi dello scompenso. Da valutare anche il ricorso a terapia resincronizzante nel caso in cui sia evidente una desincronizzazione inter ed intraventricolare.
Risposto il: 12 Luglio 2005