Affidabilità dei nuovi test per l'HIV

Salve, volevo chiedere a voi specialisti in materia cosa ne pensate dell'affidabilità di questo nuovo test acquistabile in farmacia. Parliamo ovviamente solo delle caratteristiche del test rispettando il periodo finestra ed eseguendolo correttamente. Un suo eventuale risultato negativo (ad oltre 90 giorni) è da considerare definitivo? Ci sono ceppi che sfuggono al test?

Risposta del medico

Il test è affidabile, ma è sempre opportuno eseguire il test HIV presso i Centri di Malattie Infettive, dove, anche in anonimato, viene avviato un opportuno counselling ed eseguito e valutato il test.

Risposto il: 06 Marzo 2017