Al primo episodio catarrale è ragionevole una cura antibiotica

Da circa 1 settimana ogni volta che mi soffio il naso il catarro che esce, di colore giallo scuro/marroncino, ha un odore davvero terribile. Non so sia un elemento collegabile ma circa 10 gg fa ho avuto un ascesso ad un dente, che ho fronteggiato con 1 bustina al giorno di brufen 600 per gg 4, ascesso poi drenatosi.Preciso che ogni tanto do qualche colpo di tosse o starnuto, ma niente di particolarmente rilevante che faccia pensare ad un raffreddore copioso o a una bronchite. Ho 51 anni, non fumo e non faccio fatica a respirare. Segnalo che oltre a quest'odore pestilenziale del catarro ho avuto qualche linea di febbre, un leggero mal di testa ed è comparsa una afta nella zona sottolinguale. Il mio medico di base mi ha prescritto augmentin 2cp al dì + 2 bustine di brufen 600 per gg 6, prima di rivalutarmi. Chiedo invece se sia più opportuna la vista da un otorino o qualche esame diagnostico. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Direi, al contrario, che si può sottoscrivere la terapia suggerita dal suo curante, specialmente se l'episodio catarrale fosse il primo. Se, invece, il catarro nasale persistesse anche dopo la conclusione del ciclo di antibiotici oppure episodi simili si ripetessero a distanza di pochi mesi, allora, effettivamente, la visita specialistica potrebbe essere un'opzione ragionevole.

Risposto il: 01 Novembre 2014