Alla 38 settimana gravidanza mi hanno

Alla 38 settimana gravidanza mi hanno diagnosticato epatopatia gravidica (livello Transaminasi elevato) e dunque indotto il parto. A causa di una successiva endometrite post-partum ho assunto dosi elevate e prolungate di un mix antibiotici (circa 15 giorni). Da Ecografia eseguita durante il ricovero mi hanno riscontrato angioma epatico di 14mm. A distanza di due mesi ho ripetuto esame transaminasi: valore ALT 70 mentre gli altri nella norma. Ecografia a distanza di 6 mesi: steatosi epatica, fegato ingrossato e minuti spots vascolari di aspetto angiomatoso. Ecografia da ripetere tra tre mesi. Premesso che sono astemia e peso 48 kg (dimagrita tre chili rispetto al principio della gravidanza) quali cause potrebbero aver causato la steatosi? Ho letto che la Malnutrizione è cofattore. di fatto ho una dieta carente di proteine. L'allattamento e gli ormoni hanno qualche effetto sul fegato?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La stretta vicinanza dalla gravidanza complicata dalla epatopatia (di cui non viene specificata la diagnosi precisa) impedisce che si possa valutare in maniera affidabile il segno ecografico di steatosi e dell’alterazione delle aminotransferasi. E’ necessario che si attenda il trascorrere per lo meno di 6 mesi, durante i quali occorre controllare mensilmente i valori di aminotransferasi. Alla fine di tale periodo, se persistono le alterazioni suddette è utile effettuare un approfondimento diagnostico mediante ricerca dei fattori di danno epatico e biopsia epatica.
Risposto il: 14 Dicembre 2005