aloe e proprietà terapeutiche

Sono preoccupata per mio padre, che adesso è ricoverato per fare la chemioterapia.
per me è un trauma, perchè viste sempre al di fuori questo tipo di problemi, alla fine finiscono quasi tutti allo stesso modo.
è vero che l'aloe è un rimedio miracoloso per la cura dei tumori
ecco l'articolo che ho letto mi date una risposta? grazie.
i medici sono i primi a non credere alla chemioterapia
Il cancro deve essere vinto invece potenziando il sistema immunitario . Per molti tipi di tumore , il sistema immunitario ha una "memoria", se il tumore viene vinto dall'organismo stesso, piuttosto che represso dai farmaci,è molto più difficile che si ripresenti in seguito. L' aloe ha un centinaio di principi attivi che potenziano il sistema immunitario in modo ineguagliabile rispetto a qualsiasialtro farmaco, inoltre questi hanno un ruolo attivo e selettivonell'aggredire le cellule malate, inducendo l'apoptosi
Risposta del medico
Dr. Giovanni Cavallo
Gentile Signora l'Aloe e' una pianta da cui si estrae una sostanza con diversi effetti benefici tra cui principalmente quello antiossidante ossia capace di neutralizzare i radicali liberi che sono responsabili di una serie di danni sul codice genetico del nostro organismo e anche un effetto di stimolo delle difese immunitarie. Viene prescritto quale terapia di supporta da molti oncologi in associazione alla chemioterapia pwer alleviare gli effetti collaterali della stessa e migliorane in alcuni casi l'efficacia. Le interazioni con i chemioterapici di questa e di altre erbe oggi molto prescritte quali farmaci di supporto durante la chemioterapia non sono sempre e del tutto note. Quello che mi sento di consigliarLe e ' di parlarne con l'oncologo che segue Suo padre e di discutere con Lui l'opportunita' o meno di sospendere la chemioterapia tenendo presente pero' che nella maggior parte dei casi l'Aloe e' usato in associazione e non al posto della chemioterapia. Cordialmente Domenica Lorusso
Risposto il: 06 Luglio 2008