Alterazione del CPK

Una alterazione rilevante del valore CPK a cosa può essere ricondotta? Il soggetto interessato ha avuto un anno fa un episodio di rabdomiolisi... può essere una conseguenza?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
CPK è un test del sangue che misura la creatina fosfokinasi (CPK), cioè un enzima che si trova principalmente nel cuore, cervello e muscolo scheletrico. Quando il livello totale di CPK è sostanzialmente elevato, ciò solitamente indica danno o stress ad una o più di queste aree. Quando un muscolo è danneggiato, CPK fluisce nel circolo sanguigno. Mediante la determinazione di quale isoenzima (forme specifiche di CPK) sia elevato si può sapere qual sia il tessuto danneggiato. Questo test quindi può essere utilizzato per: la diagnosi di un infarto del miocardio; valutare la causa di un dolore al petto; determinare il grado del danno muscolare causato da farmaci, trauma od immobilità. Determinare precocemente alcune malattie quali la dermatomiosite e la polimiosite.
Risposto il: 21 Luglio 2005