Alterazione del test Hiv

Buongiorno, desideravo alcune informazioni: una positività al tampone per streptococco o stafilococco può alterare il test dell'hiv? Quali sono (se ci sono) i fattori che possono falsare il test? Ho letto inoltre sul web che patologie immunodepressive possono alterare e falsare il test, è vero? E cosa si intende per malattie immunodepressive? Grazie per l'attenzione

Risposta del medico

Più che di una risposta lei ha bisogno di una lezione sull'immunodepressione che non fa parte di questo tipo di risposta. La presenza di Streptococchi o Stafilococchi nel tampone (penso faringeo) non interferisce. Se ha dubbi su un test per HIV di terzo livello che forse ha già eseguito, faccia una ricerca di HIV RNA su sangue e si toglierà ogni dubbio.

Risposto il: 18 Gennaio 2017