Alterazione delal gammaGT

DA 3 ANNI CIRCA DOPO AVER SMESSO DI FARE ATTIVITA' SPORTIVA AGONISTICA, IL MIO Colesterolo IMPROVVISAMENTE E' RISULTATO ELEVATO, MA QUESTO TRAMITE FARMACI E Alimentazione E' RITORNATO ALLA NORMALITA'. MA QUELLO CHE MI PREOCCUPA E' LA SITUAZIONE DEL GammaGT CHE NEGLI ULTIMI CONTROLLI HA UN VALORE DI 100. 1 ANNO FA HO FATTO ESAMI CHE RIGUARDAVANO IL FEGATO, TUTTO NEGATIVO. MA COSA DEBBO ANCORA FARE E INOLTRE ESISTE ANCHE UNA DIETA DA SEGUIRE? GRAZIE PER LA VOSTRA DISPONIBILITA'.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della GGT, nel suo caso, potrebbe dipendere dall’assunzione di farmaci. Infatti una delle cause più frequenti di incremento della GGT, dopo l’alcol, è proprio l’uso cronico di farmaci, in particolare di quelli metabolizzati a livello epatico. Non esistono suggerimenti dietetici particolari ad eccezione della sospensione definitiva delle bevande alcoliche.
Risposto il: 08 Novembre 2005