ALTERAZIONE qualititaiva spermatozoi

Salve. Ho 28 anni e scrivo dalla Puglia. Col mio compagno cerchiamo di avere un figlio da 2 anni e mezzo ma nulla. Dall'ecografia e esami di routine miei non risulta nulla di anomalo. L'altro ieri abbiamo fatto l'analisi del seme e questo è il risultato:Età 31Giorni astinenza 4Consegna in soli 20 minuti e misurato dopo 40 minutiViscosità regolareVolume 2.5 ml [normale 2-5]Densità spermatica 18 mil/ml [normale >20]Densità totale 45 mil/ml [normale >40]Motilità totale 20 % [normale >50%]Motilità progressiva a 2% [normale a+b>25%]Motilità progressiva b 2% [normale a+b>25%]Discinesia 8%Acinesia 80%ESAME MORFOLOGICO WHONemaspermi normali 16% [normali > 30%]Nemaspermi anomali 84%Anomalie testa 42%Anomalie flagello 10%Anomalie mezzo intermedio 20%Anomalie droplets 8%Immaturi 4%PRESENZA DI ALTRO TIPO CELLULARELeucociti 0.6 mil/ml [normali 20]N_spermatozoi totale 45 mil/ml [normale >40]Motilità totale 20% [normale >50%]Motilità rettilinea 12% [normale >20%]Acinesia 80%Dopo capacitazioneN_spermatozoi recuperati 13 milN_spermatozoi mobili 7 milN_spermatozoi mobili rettilinei 4 milIl dottore ha detto che forse si può recuperare e ha dato la Bioarginina 2v/di per 2 mesi. Lei che ne pensa? A cosa può essere dovuto? Il mio compagno fa un lavoro in cui è esposto a radiazioni elettromagnetiche. E poi fuma...CI hanno detto che comunque se non dovesse andare bene è idoneo per AIH, FIV e ICSI... Come stanno le cose?Se il concepimento dovesse comunque avvenire, che rischi di anomalie del feto e dei figli possono esserci?Grazie
Risposta del medico
Dr. Stefano Colelli
Specialista in Anestesia e rianimazione
Anche se non sono lo specialista specifico, mi sembra che dagli esami del liquido spermatico,risulta un'alterazione oltre che qualitativa dello sperma ma soprattutto si può desumere che ci sia una riduzione effettiva ed molto influente sia della motilità che delle caratteristiche morfofunzionali degli spermatozoi rendendoli inefficaci per la fecondazione.Ad ogni modo rivolgetevi ad Andrologo o ad uno esperto sulla sterilità di coppia Un saluto
Risposto il: 09 Ottobre 2010