Alterazioni della libido

Gentile Dottore, ho 60 anni e da diversi anni ho difficoltà digestive. Ho fatto tante indagini senza trovare una causa precisa. Ho spesso assunto Domperidone, anche da 20, ma a volte non è sufficiente per digerire anche alimenti leggeri.Circa 2 mesi fa ho assunto per quasi 1 mese levopraid (10+10 gocce), mi aiutava molto nella digestione, ma mi ha dato mancanza di libido. L'ho interrotto e dopo tre giorni la libido è ritornata. Poi sono passato a Motilex, di cui il mio dottore mi ha detto che è simile a Levopraid, ma poteva avere meno effetti collaterali.In effetti mi fa digerire bene come levopraid, la prima settimana tutto ok anche sessualmente, ma dopo circa tre settimane che l'ho preso ( ne assumevo 1 compressa quasi solo a pranzo, a volte mezza compressa anche la sera), è iniziata una assoluta mancanza di libido che ancora mi porto dietro dopo quasi un mese che non lo assumo più. Ho letto che tali farmaci possono creare un aumento della Prolattina e che tale effetto collaterale è reversibile dopo aver interrotto l'assunzione. Secondo la Vostra esperienza dopo quanto tempo al massimo si ritorna normali? Cosa posso assumere per stimolare il ritorno della libido? L'arginina o prodotti simili possono aiutare?E' il caso di controllare, con esami del sangue, i valori della Prolattina e/o Testosterone?Grazie tante per i gentili chiarimenti e Cordiali Saluti, Rosario !
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, in merito all'interazioni che hanno alcuni farmaci della sfera gastoenterica sulla libido le consiglio di consultare un gastroenterologo specialista che le saprà consigliare per lei il meglio.

Mentre per quanto attiene il dosaggio della PRL e del Testosterone in genere una volta interrotta la causa che ha determianto l'alterazione in breve si ristabilisce a breve  il ripristino della situazione pregressa.

Risposto il: 13 Aprile 2012