Altezza mt 1,81 peso corporeo kg 81 non fumatore

Altezza mt 1,81 Peso corporeo Kg 81 Non fumatore Ipertensione arteriosa Borderline (130/75) controllata con 1 Prevex 5 e ½ Acequin 20 Asma allergica da Acaro 1 puff Flixotide 125 e 2 puff di Tilade 112 x 2 volte al dì + 1 Singulair da 10 mg Stile di vita: dinamico; ogni giorno cammino 2-3 ore e circa 3 volte la settimana faccio attività fisica. Da Aprile-Maggio a Ottobre 2-3 ore al giorno di nuoto stile libero. Alimentazione giornaliera abituale: Pane, pasta, olio di oliva cotto e crudo, vino (3-4 dl per pasto), frutta (si può abbondare in arance, mandarini, mele, pere, kiwi?), formaggi freschi e semistagionati, burro, prosciutto cotto e crudo, olive bianche e nere condite con olio, verdure cotte e crude comprese carote, patate, ortaggi, pomodori e finocchi in abbondanza, peperoncino, carne di vitello, carne di maiale, salsiccia di maiale, coniglio, fegato di vitello, pollo, tacchino, pesce azzurro, maionese, uova, ricotta, legumi (lenticchie, fagioli, ceci, fave), mais, germogli di soya, crachers, fette biscottate, biscotti, miele, yogurt parz. Scremato, latte parz. scremato. No bev. Alcoliche. ANALISI: -Glicemia 90, val. rif. 60-110; -Creatinina 0,90, val. rif. 0,70-1,40; -Gamma GT 20, val. rif. 8-78; -Colesterolemia 245, val. rif. 140-210 (nel 1998 era 187); -Trigliceridi 78, val. ref. Fino a 170; -P.S.A. 1,44, val. rif. 0-4; -P.S.A. FREE 0,32, val. Rif. 0-150; -Ratio (PSA free/PSA tot.) 0,22. Chiedo Vs gentile parere sulle analisi ed anche per una adeguata e corretta alimentazione giornaliera in modo da sapere quali prodotti debbo escludere dalla dieta ed in che quantità posso assumere quelli che non hanno controindicazioni. Ho letto che una dieta arricchita da un costante consumo di noci e peperoncino determinerebbe una riduzione delle patologie vascolari (riduzione della colesterolomia e miglioramento della dilatazione delle arterie); ma le noci non sono grasse e potrebbero portare ad altri inconvenienti? anche la soya è benefica? (germogli?). SE IL SITO E’ ERRATO, POTETE INDICARMI QUELLO GIUSTO? GRAZIE Tino
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Verosimilmente le migliori indicazioni ai suoi quesiti alimentari può trovarle ai seguenti siti: www.adieta.it; www.benessere.com; www.dietaweb.it. Quello che possiamo fare è tranquillizzarla sugli esami che riporta in quanto non sono espressione di danno epatico o renale, ma indicative di aumento del colesterolo, che va verificato nelle sue componenti benigne (HDL-Colesterolo) o di rischio cardio-vascolare (LDL-Colesterolo).
Risposto il: 06 Dicembre 2005