Altre analisi?

rif. domanda HH/2L56528
Provo a riassumere la mia situazione alla luce delle nuove analisi.
Riassumo la mia attuale sintomatologia: senso di fame d’aria (fatica inspiratoria) anche a riposo (da ormai 9 mesi), solo se dormo non l’avverto (come se la cassa toracica non si espandesse totalmente o il diaframma fosse bloccato), scricchiolio in zona cervicale ed alle spalle. Raramente tachicardia, alvo alternato, ora anche sciatica. esami: rx torace in dopiia proiezione: normali
Spirometria Con Dlco:
vc 99%
FEV1 108%
FEV1% 106%
ic 3.68 l
ERV 3.68 l
FVC 5.60 l
PEF l/s 11.00
MEF50% l/s 7.16
MEF25% l/s2.62
FRV l 3.34
RV l 1.42
TLC l 7.02
RV% % 20.23
At s 7.38
Iv(ti) l 5.41
AV l 6.92
tlco mmol/m*kpa 12.87
Kco mmol/m*kpa 1.86
TV L 0.94
(mi dicono nella norma)
EMOGAS
PH -log10ch 7.41
paCO2 mmhg 43.7
PaO2 mmhg 86
Hco3-meq/l 29.96
be meq/l 2.55
SatO2 % 95.99
HCT % 48.40
Cohb %hb 4.10
dAao2 mmhg 17.36
(mi dicono nella norma essendo fumatore)
ECOCARDIO CON VALUTAZIONE PAPS
tutto a posto tranne:
Minima insufficienza tricuspidale
Prssione polmonare nella norma
pRESENZA DI PICCOLO ANEURISMA DEL SETTO INTERATRIALE(CON CONVESSITA'
RIVOLTA ALL'ATRIO DESTRO) A LIVELLO DEL FORAME OVALE CON MINIMO SHUNT
SINISTRO - DESTRO (VEROSIMILMENTE PERVIO)
emocromo nelle norma
fattori di coagulazione etc. nella norma
TAC TORACE S/C MDC
L'esame è stato eseguito con scansioni dirette sottili (1mm) in HRTC per una migliore valutazione del parenchima polmonare, e completato in corso di infusione ev di mdc cin scansioni di 5 mm contigue, in presenza di presidio anestesiologico.
Non si dimostrano significative alterazioni tomodensitometriche pleuro-parenchimali. In particolare non si osservano lesioni addensanti. Non si apprezzano versamenti pleurici in atto. La trachea ed i grossi bronchi sono regolarmente pervi. Nei livelli esaminati non sono clivabili linfonodi ingranditi con diametro superiore a 15 mm. ora ho iniziato una psicoterapia sotto consiglio del mio medico curante e del mio pneumologo (ne ho consultati ben 3) spero possa trarne beneficio. Secondo voi dovrei approfondire con altri esami? (faro' ancora analisi per la tiroide). Scusate la lunghezza e grazie per tutte le risposte date
Risposta del medico
Se Lei si è scusato per la lunga domanda io mi scuserò per la breve risposta. No, non occorrono altre indagini. Occorre, piuttosto, dedicarsi con attenzione alla psicoterapia e ... smettere di fumare!
Risposto il: 18 Novembre 2006