Altro ciclo

A mio padre (72) finita la cura a base INTERFERONE+RIBAVIRINA (10/2005-09/2006) è stato riscontrato il valore HCVRNA pari a circa 15.000.000 U/ml. mentre durante tutta la cura NON ERA PRESENTE (NEGATIVO).
Prima della cura era, invece, circa 300.000 U/ml.
1. Cosa è possibile fare a questo punto?
2. E' vero che la cura non ha avuto effetto?
Mio padre (genotipo 2A) confidava sul buon esito che durante tutta la cura sembrava potersi ottenere soprattutto per la riduzione dell'incidenza del proliferare di HCC.
3. E' possibile fare ulteriore ciclo di cura ed in che modo?
4. E' possibile che l'IPERTERMIA possa rappresentare un valido strumento per la lotta contro l'HCC?
Cordialità.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Si può dire che la cura ha avuto una efficacia limitata, parziale, in quanto è durata solo per il periodo in cui era presente il farmaco, poi scomparsa alla sospensione del farmaco stesso. E’ possibile effettuare un altro ciclo di terapia con IFN mentre l’ipertermia non è una pratica utile a migliorare le probabilità di risposta alla terapia né risulta utile come terapia per HCC.
Risposto il: 16 Gennaio 2007