Amenorrea primaria

Buonasera ho 27 anni e non ho mai avuto il primo ciclo. Ho solo avuto cicli artificiali con pillole tipo Etinilestradiolo (sospese e poi riprese). Adesso sono sposata e vorrei rimanere incinta. Come posso fare? È un argomento che tengo a cuore e spero mi potrà aiutare. Purtroppo non sono stata abbastanza matura in questi anni da seguire una giusta cura ma ho sempre rimandato. Ci sono stati casi uguali al mio? Grazie in anticipo

Risposta del medico

Gentile ragazza,
si tratta di un problema importante che, visto il suo desiderio di maternità può incidere negativamente sulla qualità di vita sua personale e di coppia.
Le cause della mancanza di ciclo potrebbero essere molteplici, sia di tipo ormonale, che genetico...
Penso che il primo passo sia una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata con accertamenti ecografici ed ematochimici, soprattutto per una approfondita valutazione del su assetto ormonale, con particolare attenzione all'ipofisi, alle ovaie e alla tiroide.
Solo dopo un primo screening ad ampio raggio si potrà poi approfondire la situazione per arrivare ad una diagnosi precisa e, se possibile, ad una terapia.
Cordiali saluti
dott.Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Giugno 2021