Amio cugino di 33 anni è stata diagnosticata una

Amio cugino di 33 anni è stata diagnosticata una malattia che il medico sembra aver chiamato "brucola". di cosa si tratta? lui ancora non sa niente perchè vuole parlarci il medico ma a mio zio hanno detto di portarlo a milano per impiantare una macchinetta, credo un Defibrillatore. A lui hanno detto che il figlio è in pericolo di vita soprattutto di notte potrebbe passare dal Sonno alla morte, potete darmi delucidazioni? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Evidentemente a suo cugino è stata diagnosticata la cosiddetta Sindrome di Brugada, una patologia identificata di recente, caratterizzata da anomalie elettrocardiografiche nelle derivazioni V1-V3 e soprattutto dal rischio di morte improvvisa per aritmie ventricolari, per cui in effetti, se è così, la terapia necessaria è l’impianto di un defibrillatore, che assicura in moltissimi casi la sopravvivenza di questi soggetti. E’ ovvio che suo cugino deve affidarsi ad un centro di aritmologia di alto livello non solo per l’intervento ma soprattutto per la conferma diagnostica. Infine i congiunti più stretti dovrebbero anch’essi sottoporsi ad una valutazione cardiologica in quanto questa patologia è su base ereditaria.
Risposto il: 19 Settembre 2005