Andamento della bilirubina

Sono una portatrice sana di Talassemia... anche mio padre è un portatore sano, sono l'unica in famiglia ad avere anche "problemi" di iperbilirubinemia di Gilbert. La mia domanda è questa: è possibile che gli esami del Sangue a distanzadi 6 mesi abbiano valori di Bilirubina indiretta differenti? e cioè: a volte sembra che io abbia l'ittero (i valori superano il 2.o) a distanza di 6 mesi i valori rientrano nella norma....come mai? Il fatto che io abbia sempre senso di nausea sia se sono a digiuno sia se mangio qualcosa dal gusto accentuato (esempio bistecca di maiale) è legato alla iperbilirubinemia? E' il caso di fare una ecografia all'addome? o un controllo da uno specialista? Se vi può essere di aiuto sono Pugliese traferita al nord da 5 anni. Grazie per l'aiuto. Clara.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Fa parte del normale decorso della sindrome di Gilbert l’andamento fluttuante della bilirubinemia. Inoltre la sintomatologia caratterizzata da alterazione del gusto non dipende dall’iperbilirubinemia del Gilbert. Può essere seguita e controllata dal suo medico di famiglia.
Risposto il: 27 Ottobre 2005