Anemia da preoccuparsi o normale?

Dottore ho il seguente emocromo: Ferritina 7 (12/150), HGB 7.9, HCT 28.8, MCV 61, MCH 16.8, MCHC 27.5, RDW 16,8.
La mia dottoressa mi ha solo dato il ferrograd ma un medico amico mi ha detto che c'è sicuramente un emorragia in atto, quindi di fare accertamenti e indagare; cosa devo pensare? La ringrazio.

Risposta del medico

Gentile signora, i valori che lei riporta sono effettivamente piuttosto bassi. Purtroppo non è possibile confrontarli con altri esami effettuati in passato né lei fornisce informazioni più dettagliate circa il suo ciclo mestruale o le sue abitudini alimentari, tuttavia ritengo che la sua anemia sia meritevole di un ulteriore approfondimento diagnostico sia con ulteriori esami del sangue che anche accertamenti strumentali al fine di escludere micro sanguinamenti soprattutto a carico del tubo digerente. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 07 Aprile 2017