Anni fa ho avuto forti problemi di attacchi di

Anni fa ho avuto forti problemi di attacchi di panico, curati, che tuttavia si ripresentano anche se sporadicamente. Sono talmente rari che non li distinguo e temo sempre di avere "qualcosa" al Cuore. Ad esempio ieri ho avvertito camminando un senso di "spaesamento", non Dolore; in farmacia la pressione segnava 93/137 (solitamente ho 80-120) e mi hanno consigliato di effettuare accertamenti. Ritengo che alla sera, prima di dormire, si ripeta spesso questo "sbalzo". Significa qualcosa? E' solo ansia? Devo fare controlli o ricondurre tutto al DAP? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Sembra probabile che il modesto aumento della pressione arteriosa riscontrato in occasione della recente misurazione sia imputabile all’attacco di panico in atto. Controlli più volte la pressione, senza che questo fatto diventi di per sé un motivo di preoccupazione. Solo in caso di valori pressori il più delle volte superiori a quelle che le erano abituali si rivolga al suo medico di base o al suo cardiologo.
Risposto il: 07 Marzo 2005