ansia da prestazione

Sono un ragazzo di 29 anni, fidanzato con una ragazza di 28. In questi giorni abbiamo provato ad avere il nostro primo rapporto sessuale insieme, ma purtroppo io mi sono bloccato e non sono arrivato all'erezione. Aldilà del problema dell'erezione in sè, quello che mi sta mandando in crisi è un'altra cosa: la mia ragazza non accetta il fatto che sia una cosa che può capitare per svariati motivi (fisici, stress, il mangiare, psicologici, ansia da prestazione, ecc.ecc.). Lei si è chiusa nella sua convinzione che nessun uomo può avere una dafaillance e che quindi io sono in un certo senso "malato". Io le ho detto di informarsi, di leggere in giro sull'argomento, sul fatto che non è una cosa definitiva ma che possono esserci mille ragioni, mille cause e mille conseguenze. Ma lei non ne vuole sapere di informarsi, per lei è così e basta ed io sono un "diverso". Cosa devo fare?
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Gentile signore, ho potuto constatare che molti individui che hanno il primo rapporto sessale completo in età "avanzata" hanno spesso problemi da ansia da prestazione duvuti al fatto che l'atto si carica di una serie di connotazioni emotive. Ogni uomo, anche il più prestante ,sperimenta prima o poi un fallimento sessule e ciò non è una cosa da considerare in maniera darammatica.Forse avreste bisogno di una valutazione sessuologica per fare un pò di chiarezza su un argomento che evidentemente non vi vede entrambi preparati . Distinti saluti
Risposto il: 30 Dicembre 2010