Ansia HIV post rapporto non protetto

Buongiorno chiedo un consulto in merito ad un rapporto occasionale non protetto avuto circa 3 mesi fa(dicembre) . Circa 1settimana fa ho avuto un influenza con febbre a 38.5 linfonodo della gola gonfi e dolori alle ossa e articolazioni con conseguente faringite batterica curata con antibiotico. Siccome leggevo in internet dei sintomi hiv nelle prime settimane dopo il rapporto a rischio mi sono allarmata e ho bisogno di sapere se ciò che ho avuto può essere collegato ad un possibile contagio. Sono molto in ansia. Un grazie a chi mi saprà consigliare.
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Se è stata fatta una diagnosi alternativa (faringite batterica) ora risolta, non è da pensare che fosse dovuta all'HIV in prima istanza. Tuttavia, in caso di rapporti non protetti con persone di cui non si conosce lo stato di salute ed eventuale presenza di HIV, è sempre indicato effettuare un test per la ricerca degli anticorpi anti HIV. La sintomatologia di HIV, nelle prime settimane di infezione (quando presente) può mimare una banale infezione virale, con febbricola ed ingrossamento dei linfonodi
Risposto il: 13 Marzo 2019