Anticipo pillola

Buongiorno, assumo la pillola da quasi due anni e sono molto precisa riguardo l'orario di assunzione, ovvero alle 14.30. Tuttavia giovedì ho un esame alle 14.00, e mi chiedevo se assumerla 30/40 minuti, o adirittura 1 o 2 ore prima dell'orario abituale può causare problemi dal punto di vista contraccettivo. E' meglio se la assumo in anticipo, prima dell'esame, o una volta terminato? quindi qualche ora in ritardo? Sono molto in ansia riguardo questa cosa e non so cosa fare." mi chiedevo se, invece che assumerla con 1 ora in anticipo giovedì, se dovrei anticipare gradualmente l'assunzione, cioè se dovrei anticipare di 10 minuti fino a giovedì. Ad esempio oggi la prendo alle 14.20, domani alle 14.10, mercoledì alle 14, e così giovedì posso prenderla un po' prima delle 14... ? distinti saluti

Risposta del medico

Gentile ragazza, se dovesse assumere la pillola con un'ora di anticipo non ci sono problemi per il corretto mantenimento dell'attività anticoncezionale. Non vale la pena di effettuare un graduale anticipo per una variazione così lieve di orario. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Dicembre 2020