Approfondimento con vista cardiologica

ho 46 anni. un anno fa ho eseguito un elettrocardiogramma che è risultato regolare. pochi gg. or sono ho eseguito un ecocardiogramma che ha ravvisato. ventricolo sx. con diametri cavitari e spessori parietali nela norma(DTDVx46mm,SIV 10mm)con indici di funzione sistolici conservati. Non alterazione della cinetica parietale. radice aortica ed aorta ascendente nella norma.Atrio sx normale. Camere destre con diametri aumentati(DTD Vdx 41mm). VCI normale collassante. Non versamento pericardico. Al color doppler: Pattern di flusso transmitralico normale Minima IM IT lieve-moderata con PAPs aumentata(circa 38-40mmHg). deco preoccuparmi per l'aumento delle cavità dx? ho una familiarità con infarti da parte materna e paterna(due zii). quali altri controlli mi consigliereste per valutare meglio la situazuione? Tenga presente che negli ultimi tempi, forse per cause ansiose, soffro di respirazione corta, faticosa e non ho più molta resistenza agli sforzi. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Per dare una risposta esauriente alla sua domanda sarebbe necessaria una visita cardiologica; questo per chiarire meglio le ragioni della dilatazione del VDx e l’aumento della pressione polmonare, che potrebbero (se l’esame è stato fatto correttamente) essere di origine anche non cardiaca. In un primo tempo potrebbe discutere di questo anche con il suo medico di famiglia.
Risposto il: 12 Settembre 2007