Approfondire il sintomo

Buongiorno,Ad ottobre ho avuto tosse secca e grassa che mi e' passata a gennaio, ora quindici giorni fa mi e' tornata insieme ad un forte raffreddore ho sempre la gola secca e spesso mi sento come se qualcosa si appoggia su una tonsilla ( come quando capita mangiando ) e tossisco, mi domando come mai ho cosi di frequente la tosse, ok fumo da un anno ma 5 sigarette al giorno, ho timore possa essere un tumore alla gola, aiutatemi a capire ed eventualmente indicarmi che visite specialistiche devo fare, ho 38 anni. Grazie cordiali saluti
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

I sintomi riferiti sono moltoi aspecifici. Le consiglio di praticare esami per valuare eventuali allergia in conisderazione dei periodi di insorgenza dei sintomi...se negativi una visita specialistica ORL e soprattutto eliminare anche le 5 sigarette...in seconda battuta approfondire anche in ambito gastroenterologico..

Risposto il: 20 Aprile 2013