artrite

Sarno, 06/11/05

Mia moglie di anni 64 anni soffre di forti dolori diffusi su tutto il corpo, tanto da renderla quasi tutto il giorno allettata. Sono presenti anche gravi problemi di secchezza delle mucose (oculari, vaginali e delle ghiandole salivari), nonché difficoltà nella deglutizione. Finora nessuna cura ha prodotto effetti.
Attualmente le ipotesi di diagnosi spaziano dalla “fibromialgia” alla sindrome di “Sjogren”.
I valori delle ultime analisi, effettuate nel maggio di quest’anno, sono i seguenti:

- Ab antimitocondrio (AMA) positivo 1/60
- Anticorpi Anti Nucleo (ANA) assente
- Ab Anti muscolo liscio (Asma) assente
ENA:
- ANTI ENA RNP 20.1 U/ml
- ANTI ENA Sm 18.3 U/ml
- ANTI ENA SSA 2.3 U/ml
- ANTI ENA SSB 14.4 U/ml
- ANTI ENA Scl 70 7.3 U/ml
- ANTI ENA Jo-1 10.4 U/ml
Valori di riferimento
Fino a 25 U/ml NEGATIVO
Da 25.1 – 100 POSITIVO
> 100 POSITIVO ALTO
In attesa di cortese riscontro, ringrazio
Firmato: Giovanni Salerno

Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Il quadro prospettato si deline abbastanza complesso; è necessario valutare clinicamente la paziente ed eventualmente prescrivere altre indagini (in primis la scintigrafia osteoarticolare) . Sarebbe opportuno un periodo di ricovero presso una Struttura specialistica
Risposto il: 10 Novembre 2005