Artrite reumatoide

Gent. esperti vi scrivo per avere un vostro consiglio. Da poco mia moglie si è sottoposta ad analisi cliniche scoprendo una VES alta. GLICEMIA 96, GOT 17, GPT 26, COLESTEROLO 170, VES 50, WAALER ROSE 1280, PCR 1.6, ALFA 1 GLICOP AC 70.4, FERRETINA 5.8, ANA (POSITIVO) ENA ( POSITIVO) IGA 241 IGG 1421, IGM 565, ANTI DNA ANTICORPI 1.00, ANTI CCP ANTICORPI 7.10 ELETTROFORESI NELLA NORMA HCV ( NEGATIVO, HB ( NEGATIVO) . Vorrei sapere se mi devo preoccupare da premettere che mia moglie è alta 172 cm, peso 65 kg, e ha 46 anni . Dobbiamo consultare un reumatologo? GRAZIE.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Caro Signore le rispondo con alcune domande ha fatto vedere al suo Medico i risultati degli esami? Il suo Medico che ha visitato sua moglie ed ha prescritto gli esami cosa le ha detto?Che ipotesi diagnostiche ha fatto? Se a queste domande lei non ha risposte alle mie domande scriva nuovamente ed allora le potrò rispondere.

Cordiali saluti

Risposto il: 26 Marzo 2018