Artrosi dell'articolazione sterno/claveare

salve!..ho 21 anni..sono ormai quasi 2anni che ho un dolore atroce alla clavicola sinistra.dopo svariati esami e controlli ortopedici è venuto fuori che ho un'artrosi sternoclaveare severa bilaterale maggiore a sinistra.ho fatto della fisioterapia ma che non è servita un granché..questa mattina ho fatto la visita ortopedica di controllo e mi hanno detto che a breve mi chiameranno per il pre-ricovero(dove farò una nuova tac+ricostruzione 3D) per poi eseguire un'operazione chirurgica di artroplastica articolazione sterno-clavicolare.mi hanno dato la priorità4(la + veloce).mi hanno detto che è comunque un'operazione delicata..mi sapete dire quali rischi ci sono?grazie in anticipo!!
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
La patologia di cui soffre, mio caro amico, è abbastanza poco frequente. Purtroppo quando si presenta soprattutto ocn la gravità che mi scritto, non si può far altro che operare. L'articolazione sterno claveare è una delle 5 articolazioni che consentono alla spalla di eseguire tutti i movimenti nello spazio. Quand c'è dolore, se persistente, l'intrevento chirurgico è indispensabile. Tale intervento è relativamente semplice e delicato nelle mani del CHIRURGO DELLA SPALLA. Infatti grazie alle moderne tecniche messe a disposizione non ci sono rischi di una certa importanza. I rischi comunque sono sempre quelli generici legati ad un intervento chirurgico. Auguri Mi tenga informato ... Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net/spalla.htm
Risposto il: 07 Novembre 2010