Outlet SIndrome - Artrosi acromion claveare

SALVE MIA MADRE HA DA DUE MESI UN FORTE DOLORE ALLA SPALLA ABBIAMO ESEGUITO LA RISONANZA CHE CI RIPORTA:OSTEAARTRITE DEGENERATIVA IPERTROFICA ACROMION CLAVEARE CHE DETERMIAN PUNTO DI ATTRITO NELLA ZONA TENO MUSCOLARE DEL SOVRASPINOSO CON AREA DI SOFFERENZA MALACICA A CARCIO DEL TENDINE .ISPESSIMENTO DEL LEGAMENTO CORAQCO ACROMIALE .SPAZIO ADIPOSO RIDOTTO , LA CINGHIA ANTERIORE RISULTA SFRANGIATA.IL CLB APPARE ASSOTTIGLIATO E SUB LUSSATO CON PARZIALE LACERAZIONE DEL LEGAMENTO.BORSITE DEK SOTTOSCAPOLARE..I VARI ORTOPEDICI MI DICONO CHE NON SI PUO' FARE NULLAE' POSSIBILE TUTTO CIO' CHE UNA PERSONA DI 65 ANNI DEBBA VIVERE CON GLI ANTIINFIAMMATORI E UN PO' DI GINNASTICA?GRAZIE
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
La sua è una patologia abbastanza comune. Tuttavia è molto sottovalutata dal medico. Solo un chirurgo della spalla può identificare bene il problema e valutarne le possibili strategie terapeutiche. Per saperne di più può consultare il sito www.luigigrosso.net/spalla.htm e successivamente alla voce artrosi acromion claveare per comprendere bene quanto il suo problema è importante. Mi sembra, comunque, che la soluzione chirurgica attraverso una artroscopia di spalla, sia la soluzione migliore per risolvere la sua patologia. Grazie. Dr. Luigi Grosso
Risposto il: 21 Settembre 2010