artrosi e osteoporosi.

salve, mia mamma età 82, da molti anni soffre di ostioporosi e atrosi deformanti, diverse sono le cure a cui si sottosta, dove anno allieviato momentaneamente il dolore. Da molto tempo , al mattino le capita di svegliarsi ritrovandovi gonfia su tutto il viso e addome con dolori. essendo un soggetto al'ergico si suopponeva ad una nuova allergia ma i risultati "allergia ai pollini e graminacie". Nessuno sa dare spiegazioni a questo fenomeno e abbiamo pensato ad una conseguenza dell'attrosi.Oggi tramite una nuova radiografia, causa trauma contusivo alla mano sinistra l'ospedale di Paderno D. diagnostica la POLIARTROSI con deformazioni dei capi ossei, causa questo piccolo incidente la mamma accusa dei fortissimi dolori, ed e costretta ad assumere sempre degli antinfiammatori.Vorrei essere informata se esistono delle nuove tecniche nella cura di questa malattia per far soffrire il meno possibile.resto in attesa di una risposta in merito. MARINELLI ISABELLA
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
In questo tipo di paziente é stata utilizzata in regime di medicina integrata, la biorisonanza che é un applicatore tipo materassino che emette campi magnetici a bassissimo dosaggio e che somministrata 3 volte al giorno ha effetto sul dolore ma anche sull'evoluzione della patologie degenerative. Non avendo effetti collaterali si puo' praticare in ogni tipo di paziente ad esclusione delle donne gravide e dei portatori di PM non omologati. www.consform.it Anche terapie locali possono aiutare, ma l'importante é che a questo tipo di paziente sia prescritto un percorso terapeutico globale controllabile che tenga conto dell'intera situazione della paziente e non delle singole malattie.
Risposto il: 19 Novembre 2008