dolori alla colonna in paziente con artrosi e sospetta osteoporosi

buon giorno,mia madre che ha 68 anni soffre di forti mal di schiena,martedi' e andate a fare delle radiografie,oggi gli hanno dato l'esito che naturalmente lunedi' dovra' portare al medico di base...sul referto redato naturalmente in termini medici c'e' scritto questo...scolliosi lombare destro convessa,in netta riduzione della lordosi fisiologica.manifestazioni spondiloartrosiche deformanti di grado marcato,diffuse del rachide lombare,con plurime calcificazioni dell'pareti dell'aorta addominale.ridottotenore calcico su base osteoporotica.leggendolo mi sono molto preoccupato anche se non ci ho capito molto..potreste gentilmente spiegarmi come si dice...in parole povere che cosa' mia madre? grazie per il vostro cortese servizio.
Risposta del medico
Prof. Daniele Diacinti
Specialista in Radiodiagnostica e Medicina interna
Sua madre ha artrosi della colonna che sembra responsabile di gran parte dei dolori, ma da non trascurare la possibile presenza di osteoporosi. Necessaria densitometria ossea (MOC) lombare e femorale per valutare la massa ossea e la morfometria vertebrale per valutare la presenza di lievi deformazioni vertebrali possibile causa di dolori.
Risposto il: 28 Gennaio 2012