Asma

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni che non fuma e mantiene uno stile di vita sano, allenandosi e mangiando bene. Nel 2018 ho fatto i test per capire se fossi allergico o meno ai pollini e sono risultato fortemente allergico alla parietaria e alle graminacee. Successivamente ho fatto il test con la metacolina per vedere se presentavo asma in relazione alla mia allergia e il test diede esito negativo. Tratto la mia allergia con l'antistaminico. Il problema è che nel periodo allergico, soprattutto nelle ultime due stagioni, a volte percepisco un fischio nel momento in cui espiro oppure, più raramente, un rantolo nella inspirazione. Succede più spesso quando sono a letto ma non presento tosse o risvegli notturni con fame d'aria e riesco a fare sport. Spesso il disturbo è associato ad una sensazione di naso tappato. Si manifesta anche quando rido molto, soprattutto se sdraiato. Il mio medico esclude la possibilità che sia asma, basandosi sul test con la metacolina; effettuato qualche anno fa; mi ha consigliato di assumere l'antistaminico anche nelle giornate nelle quali non presento sintomi allergici. La mia domanda è: il test con la metacolina effettuato qualche anno fa, risulta ancora valido? Avrebbe riscontrato una possibile asma "latente"?. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Si faccia visitare durante il periodo della pollinosi in modo c’he il medico possa evidenziare la presenza di sibili. Chieda al medico di fare sempre nello stessa periodo della pollinosi una spirometria. Forse è opportuno variare la terapia nasale aggiungendo uno steroide nasale con antistaminico ma questo gli e lo potrà dire il suo medico dopo averla visitata

Risposto il: 29 Luglio 2022