asma da reflusso?

ho Tosse con presenza in gola di catarro incolore e di sapore acidulo, che tento di rimuovere degludendo e "raschiando la gola". Spesso, in presenza del catarro, la voce è afona. Raramente ho bruciori e gonfiori allo Stomaco.
Mi sono sottoposto a gastroscopia. con Diagnosi di esofagite di grado B.
Di conseguenza, sono stato trattato dal gastroenterologo con PANTECTA mg 40, per 60 giorni e mg 20 per i successivi 90 giorni. Sono scomparsi il bruciore ed il gonfiore di stomaco, ma la tosse con catarro è rimasta.
Perciò, mi sono sottoposto a visita otorinolaringoiatrica e ad esame video-endoscopico, con diagnosi laringite catarrale cronica. Successivamente, mi sono sottoposto a visita pneumologica e spirometria globale, con diagnosi: deficit ostruttivo moderato.
Sono stato trattato con antibiotici per cinque giorni e con inalazioni di Miflo e Foradil, per un mese. Non ho notato benefici, in quanto la tosse ed il catarro persistono. Attualmente sto assumendo, tramite inalazione, Aliflus Diskus 507500 e Spiriva 18 microgrammi, ma non noto miglioramenti. Mi sono sottoposto anche ad esame Rx del torace, con referto: lieve addensamento basale dx paracardiaco posteriore; seni costofrenici liberi e ombra cardiomediastinica di dimensioni regolari. Tutto ciò premesso, vi domando: potrei avere un'asma da reflusso? quali ulteriori accertamenti diagnostici dovrei effettuare e quali terapie?
Risposta del medico
Raffaella Raio
Caro signore, innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui rispondo. La presenza di esofagite tende a far ritenere possibile la presenza di asma da reflusso. Ha mancato di scrivere se è esposto, però, a concomitanti elementi aggravanti o in grado di cronicizzare il problema come il fumo di sigaretta. Immaginando che non sia un fumatore e che abbia già messo in essere norme generiche di igiene alimentare (scelta degli alimenti, metodi di cottura, masticazione, orari dei pasti, ecc.) le consiglio di ricontattare il suo pneumologo. La sua lieve ostruzione, ad esempio, come è risultata ad un test spirometrico di "reversibilità"?
Risposto il: 16 Agosto 2006