asma intrinseca

Negli ultimi anni ho sviluppato un'Asma piuttostosto consistente. Nel maggio 2004 ho avuto uno Shock anafilattico in seguito all'assunzione di aspirina. Dopo i dovuti accertamenti sono risultata intollerante agli ASA, FANS e solfiti; ma non sono risultata allergica a nulla. Attualmente sono sotto Terapia. Vorrei avere alcuni consigli su quali possono essere le cause che lo provocano e quali accertamenti fare. grazie
Risposta del medico
ANTONIO CN
la sua è un'asma cosiddetta intrinseca e va curata come tutte le altre espressioni asmatiche con broncodilatatori e con cortisonici per via inalatoria. Utili sono anche gli antileucotrienici (montelukasta). Deve ovviamente evitare i FANS. In genere è bentollerato solo il paracetamolo. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 21 Giugno 2006