Asma o bpco

Buongiorno, sono un uomo di 33 anni che da un anno soffre di leggera dispnea sotto sforzo, la quale comunque mi permette di fare tutte le mie attività quotidiane. Ho questo problema da circa un anno, tant'è che inizialmente ho fatto degli accertamenti al cuore ( tutti negativi) fino a sottopormi circa 3 mesi fa ad una spirometria. Dalla stessa è emerso che ho una lieve ostruzione bronchiale. Mi sono quindi sottoposto a visita pneumologica nella quale mi è stata diagnosticata un'asma bronchiale. Su indicazione del medico ho effettuato una cura di un mese con Budesonide 160/4,5ug (4 inalazioni/giorno la prima settimana, 2 le successive 3 settimane) in combinazione con Montelukast. Ho quindi successivamente ripetuto la spirometria. I valori della spirometria pre broncodilatazione (riferimento 33anni e 169cm di altezza): FVC 4,77 ref / 5,66 misurato FEV1 3,94 ref / 3,43 misurato PEF 9,11 ref / 8,02 misurato. A seguito della broncodilatazione il valore della FEV1 è aumentato solo del 6% determinando pertanto una non reversibilità. Faccio presente che da piccolo soffrivo di bronchiti asmatiche fino all'età di 2 anni ed ho fumato dall'età di 15 anni ai 25 una media di circa 10 sigarette al giorno. Ho sentito parlare della BPCO come possibile problema, ma lo pneumologo sostiene che non può essere il mio caso. Gradirei un vostro parere in merito. Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
I bambini sotto gli 8 anni possono avere respiro sibilante (è indistinguibile la differenza fra asmatici e bambini sibilanti, ma la terapia è la medesima). I non asmatici, normalmente dopo gli 8 anni cessano di sibilare (non sono asmatici). Lei è sicuramente un asmatico. Poiché ha fumato per almeno 10 anni, potrebbe avere una ACOS (Asthma Chronic bronchitis Overlap Syndrome = Sindrome da sovrapposizione di Asma e Bronchite Cronica). In ogni caso dovrebbe seguire una terapia broncodilatante (associata a cortisonico inalatorio) quotidianamente, non solo per 30 gg (a meno che abbia un'asma lieve intermittente, ma non misembra il suo caso). Comunque potrebbe eseguire un dosaggio dell'Ossido Nitrico nell'esalato (FEno). Se elevato ha sicuramente un'asma eosinofila. Se invece il FEno è basso o normale probabilmente ha un'asma neutrofilica (spesso presente negli ACOS). Il FEno è un esame non mutuabile, tuttavia molto utile per una migliore definizione dell'asma. Cordiali saluti.
Risposto il: 18 Febbraio 2019