Asportazione totale prostata

DIAGNOSI Adenocarcinoma acinare grado 8 (4 + 4) di Gleason con aspetti cribriformi (circa 20%) ed invasione neoplastica perineurale. La neoplasia interessa entrambi i lobi(lobo destro: 40Yo;lobo sinistro: 30%),I'apice, infiltra i tessuti periprostatici (apice) ed è presente focalmente sul margine di resezione chirurgico del lobo destro Deferenti, vescichette seminali e linfonodi (isolati dal frammento con clip:7e dal framm"n,o ,"nclip: 8) esenti da neoplasia. pT3a N0 Dopo 4 mesi il PSA E' 0,001 IL PRIMARIO HA DECISO DI NON FARE LA RADIOTERRAPIA E' GIUSTA LA DECISIONE PRESA O DEVO RIVOLGERMI AD UN ONCOLOGO PER AVERE CHIARIMENTI

Risposta del medico
Dr. Luca Di Gianfrancesco
Specialista in Urologia

Salve l'atteggiamento attendista del collega è supportato da evidenze scientifiche. La radioterapia, seppur non invasiva, è comunque foriera di effetti collaterali e complicanze, e va fatta pertanto se necessario (al momento, con i valori di PSA azzerati, non è strettamente necessaria) Se, sfortunatamente, il PSA salirà verrà posta indicazione alla radioterapia. Distinti saluti

Risposto il: 26 Luglio 2019