assenza di colecisti provoca diarrea

ho fatto i controlli dopo interventi di colecistti e ernia iatale, contemporaneamente, ernia iatale: tutto a posto, la plastica nissen-rossetti, perfettamente riuscita. colecisti operata, quindi ok. Ma rimane il fatto che è subentrata una gastrite cronica, mi hanno trovato, dopo colonscopia, diverticoli in tutto il viscere. E' subentrata una diarrea che mi assilla.anche 5/6 volte al giorno, aerofagia, dolori allo stomaco a prescindere da quello che mangio. Non era cosi'prima degli interventi, il mio chirurgo ha detto che è tutto a posto,ma io mi sento uno straccio, ho anche la ferritina a 8. Aiuto, cosa devo fare? per il medico che mi ha operata è tutto ok, quindi non mi ha dato niente. Grazie e buon lavoro.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
L'assenza della colecisti può causare diarra e una gastrite cronica di tipo biliare suggerirei assumere del sucralfato (gastrogel bus: 1 bust 3 volte al dì lontano dai pasti, Peridon cpr: 1 cpr 30 minuti prima dei pasti e lieviflor cpr: 1 cpr al dì lontanoda pasti.
Risposto il: 18 Giugno 2011