ASSISTENZA INDIVIDUALIZZATA

sono la mamma di un bambino nato a termine. Da un esame obiettivo è stata attribuita la diagnosi di down. Non abbiamo ancora i risultati di laboratorio. Presenta sulla manina tre linee e non una come per la generalità dei bimbi down. Ecograficamente non risulta niente. Ha una ottima suzione e presenta solo un difetto interventricolare. Cosa mi può dire? Grazie e aspetto con ansia una sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

In effetti la diagnosi di S. di Down è in prima istanza clinica, poi confermata dagli esami genetici (trisomia del cromosoma 21). La cardiopatia è spesso associata alla sindrome. Attenda gli esami ed in ogni caso si affidi ad un ottimo pediatra affinchè il bambino possa essere ben seguito.

Risposto il: 25 Giugno 2012