Assunzione antibiotici e diarrea

Buongiorno, ho assunto ieri antibiotico in due compresse in un unica soluzione e per un solo giorno (così era prevista terapia). Dopo un'ora e mezza /due ho avuto forte scarica di diarrea. Vale lo stesso discorso della pillola anticoncezionale e quindi dovrò riassumerla di nuovo?

Risposta del medico

Gentile ragazza, non è chiaro quale antibiotico ha usato e per quale indicazione, ve ne sono alcuni che già di per sè influiscono negativamente con l'effetto anticoncezionale della pillola e pertanto i rapporti vanno protetti per almeno sette giorni dopo la fine della terapia,la consiglierei di informarsi presso chi le ha prescritto il farmaco. In ogni caso, se le scariche sono state forti sarà opportuno almeno assumere nuovamente una pillola.

Risposto il: 29 Settembre 2020