diarrea da antibiotici

Buongiorno,sono una donna di 33 anni e a causa di una tonsillite ho dovuto prendere un antibiotico (Zitromax 500). Il primo giorno mi si è manifestata diarrea con mal di pancia dopo circa due ore dall'assunzione, ho avuto circa 3 scariche, poi più nulla. Il secondo giorno non ho avuto nessuna scarica diarroica, anzi non sono proprio andata di corpo. Il terzo giorno (l'ultimo della terapia) ho avuto la diarrea dopo solo mezz'ora dall'assunzione dello Zitromax e ho avuto circa 6 scariche, non del tutto acquose, ma abbastanza liquide (tipo crema). Durante la notte non ho avuto scariche e la terapia antibiotica ora è terminata, ma siccome ho letto sul foglietto illustrativo che gli antibiotici possono causare il Clostridium Difficile mi stavo chiedendo come faccio a capire se l'antibiotrico mi ha provocato una semplice diarrea da alterazione della flora batterica intestinale o se ho il Clostridium Difficile? Faccio presente che il giorno in cui ho iniziato Zitromax 500 ho anche assunto Codex, che naturalmente continuerò ancora per un paio di giorni. Ma in ogni caso il Codex non ha avuto effetti preventivi sulla diarrea considerando che mi è venuta lo stesso. Secondo lei dai sintomi descritti si potrebbe trattare di Clostridium Difficile? Se nei prossimi giorni non dovessi più avere scariche diarroiche posso stare tranquilla? Oppure è meglio che io faccia degli esami più approfonditi? Sono un po' preoccupata! Grazie
Risposta del medico
Dr. Lucia Miglioresi
Specialista in Gastroenterologia

si tratta di una banale diarrea da antibiotici. Il clostridium determina un quadro clinico molto serio e raro nei soggetti immunocompetenti

Risposto il: 03 Giugno 2012