Assunzione prolungata di cortisone contro artrite psoriasica

Buongiorno, sfrutto l'account del mio ragazzo per esporre il mio problema: Sono una ragazza di 22 anni, alta 1.74 peso 59kg, mi è stata diagnosticata due anni fa un'artrite psioriasica ad entrambe le ginocchia con manifestazioni cutanee sulla pelle su tutto il corpo. Ho seguito per un anno (da Maggio 2015 a Maggio 2016) una cura a base di Metotrexato 15mg una puntura subcutanea a settimana e una capsula di acido folico il giorno dopo l'iniezione e ogni due mesi infiltrazioni e artrocentasi di cortisone alle ginocchia.

Ho interrotto la cura a causa di controindicazioni (tachicardia, tremori agli arti, Vertigini). Nell'ultimo periodo per contrastare i dolori assumo una pasticca di deltacortene da 25mg (all'occorrenza) e una di Diclofenac 150mg (al giorno) e infiltrazioni e artrocentasi ogni 5 mesi. Poiché i prossimi mesi a causa di motivi di lavoro dovrò necessariamente rimanere in piedi per lunghi periodi durante la giornata volevo chiedere le controindicazioni nell'assunzione continuativa di deltacortene per un periodo lungo (circa 2 mesi). Vi ringrazio per la disponibilità e vi auguro una buona giornata

Risposta del medico

Il reumatologo può rispondere più correttamente del sottoscritto al probkema da Lei evidenziato. Una volta controllata l'infiammazione causata dalla psoriasi, se alcuni dolori persistono possono essere a genesi posturale. L'esercizio motorio in una postura corretta può sempre aiutare ad evitare la cronicità motoria.

Risposto il: 04 Maggio 2021