Attacco di origine non cardiaca

Buongiorno sono un uomo di 32 anni non fumatore non bevitore svolgo regolare attivita' fisica. circa 5 giorni fa ho avuto un attacco di lipotimia ma senza perdita di coscienza dopo essermi diretto al ps mi hanno eseguito un elettrocg ed esami del sangue con risultati negativi. Ce da premettere che sono molto delicato di stomaco e quella sera in un occassione formale ero vestito con giacca e cravatta essendo un po costretto con camicia e cinta piuttosto stretti dopo aver mangiato antipasti vari ho bevuto acqua fredda e dopo alcuni minuti ho avuto il sudetto attacco di lipotimia. Qualche giorno fa sono andato da un cardiologo tra l'altro amico di familia e mi ha sottoposto ai seguenti esami : ECOCARDIOCOLORDOPPLER - ECOCOLORDOPPLER VASI EPIAORTICI - VISITA CARDIOLOGICA E ECG tutti con esito negativo specificandomi che probabilmente il suddetto attacco di lipotimia era dovuta a una probabile congestione. Ora volevo chiedervi (visto che il mio cardiologo mi ha rassicurato dicendo che quasi sicuramente quell' attacco di lipotimia non ha origini cardiache ) se siete dello stesso avviso chiedo conferme e a limite quali esami potrei fare ulteriormente visto che sono un tipo molto ansioso graziee distinti.saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono certamente d’accordo con il suo cardiologo. Non deve fare altri esami. Non pensi più al cuore come potenziale fonte di malattia
Risposto il: 11 Settembre 2007