Dr. ho ricevuto l esito dell'esame istologico dove

Dr. Ho ricevuto l esito dell'esame istologico dove mi hanno annullato dopo ben 5 anni il crohn dichiarando che ho solo hp positivo e mi hanno sospeso la terapia solo che anche nel novembre scorso mi fu sospesa col risultato che a distanza di 20 giorni finii in ospedale per scariche diarroiche misto sangue e muchi uscendo poi dall ospedale nel dicembre scorso con il crohn era acclamato com'è dichiarato sui documenti di dimissioni se puo darmi dei chiarimenti la ringrazio con stima
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 gentilissimo

per dare un parere appropriato occorrerebbe per me vedere tutta la documentazione.
Tra i punti più importanti:

1-chi ha fatto diagnosi di crohn e come? in che sede? (ileo, colon, digiuno, etc...)
2 - con quale esame hanno valutato l'assenza di malattia? hanno davvero guardato dove stava la malattia? Nel caso di crohn ileale o digiunale, hanno eseguito una videocapsula?
3 - quali farmaci ha eseguito fino ad ora?

in generale se vera una diagnosi di crohn non si può annullare!!!
tuttavia però se lei è di fronte ad una vera "guarigione" delle lesioni da crohn, insieme al gastroenterologo si può decidere di ridurre o sospendere la terapia usuale per eseguire una terapia più blanda o anche nulla. Nell'ultimo caso io consiglio sempre di aumentare la frequenza dei follow up, perchè se la diagnosi di crohn è corretta, la malattia può ritornare!

SI faccia seguire da un centro specializzato nella gestione di queste malattie. Per informazione guardi per esempio l'elenco della società italiana per lo studio delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IgIBD) o il sito dei pazienti (per esempio sito di AMICI, etc)

cordialmente

Risposto il: 30 Ottobre 2014