attesa.

Buonaseraalla mia bimba di 4 anni è stata diagnosticata addensamento polmonare dx curata con 7 rocefin + antibiotico per 5 gg + cortisone per 5 gg post radiografia al torace. Dopo la cura è stata rivisitata dal pediatra che mi ha confermato l'eliminazione del focolaio. La bimba continua a tossire e mi è stato indicato che è una processo normale dopo la cura di cui sopra e che la tosse persisterà per almeno altri 10 gg.per essere sicuri che non ci siano tracce posso fare qualche altro esame aggiuntivo?per i muchi che restano è possibile somministrare qualche altro farmaco?grazie mille per la cortese risposta.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Gentile Signora, un processo flogistico broncopneumonico può richiedere 7, 10 e, a volte, anche 15 giorni di terapia antibiotica. L'uso del cortisone è soggettivo. La persistenza della tosse, sicuramente diversa e più sporadica rispetto all'esordio è un evento frequente. La persistenza protratta potrebbe rendere necessaria una rivalutazione del curante e, se dovesse ripresentarsi la febbre, una ripetizione dell'RX (dato che uno, mi sembra di capire, l'ha già fatto). In atto non deve fare nulla per "i muchi" , come dice lei. Saluti.
Risposto il: 30 Giugno 2014