Attività fisica consigliata

con un apparecchio domestico mi misuro la pressione di frequente e ho una media di 130/140 70/80 con 65-70 battiti cardiaci. Sono alto 1 e 80 e peso 90 con una percentuale di grasso corporeo abbastanza bassa perchè pratico molto sport. non bevo, non fumo, ho il colesterolo totale inferiore a 140.

Il mio dottore mi ha consigliato un Holter che ho eseguito con la seguente conclusione: "ritmo sinusale di frequenza media diurna 66 b/m e notturna 53 b/m. isolata extrasistole sopraventricolare. non aritmie ventricolari nè disturbi di conuzione."

Il dottore dice ora che non essendoci cause che spiegano l'ipertensione vorrebbe darmi dei farmaci. Siccome quando mi misurano la pressione durante controlli medici (come check up, ecc.), la pressione risulta più bassa (120/80) non potrebbe la pressione alta dipendere dal fatto che l'apparecchio domestico è tarato per braccia di dimensione medio-piccola (il mio braccio misura oltre 40 cm)?

sinceramente di farmaci non vorrei prenderne...

PS: il medico mi ha anche detto di non fare attività fisica
Risposta del medico
Paginemediche
mi dispiace, ma non sono d’accordo con il suo medico. L’attività fisica è proprio la prima misura consigliabile nei casi di ipertensione “borderline” come al massimo può essere considerata la sua (ma forse non è nemmeno giusto considerarla ipertensione). La terapia farmacologia – se mai dovesse essere necessaria – viene solo dopo, e comunque non vi è alcuna fretta di iniziarla: meglio esser certi prima che l’ipertensione esista
Risposto il: 21 Maggio 2007