Attività sessuale

Salve, volevo chiedere a voi un consulto essendo che purtroppo fino a fine ottobre non riesco ad andare dalla ginecologa
Ho fatto sesso con questo ragazzo, senza preservativo, il giorno dopo è iniziato un prurito intimo interno lieve ma sempre costante, ho fatto una settimana di crema e lavaggi interni, mi era passato del tutto, era rimasto solo un po' di bruciore, fatto sta che è ritornato di nuovo questo prurito, ed è solo prurito, perché perdite strane non ne ho, gonfiore nemmeno, quindi vorrei sapere almeno di che si tratta, perché è la prima volta che mi capita
Grazie mille, buona giornata

Risposta del medico

Gentile ragazza,
potrebbe trattarsi di un'alterazione della sua flora batterica vaginale, forsa conseguente al contatto con la flora batterica del suo partner, senza le necessarie protezioni.
Sarebbe consigliabile, almeno per ora, eseguire un tampone vaginale per accertare l'eventuale presenza di microrganismi patogeni o comunque in quantità superioi a quanto normalmente presenti.
Solo così potrà effettuare una terapia congrua con la sua situazione, mentre sarebbe opportuno evitare terapie empiriche che potrebbero inquinare il quadro clinico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Ottobre 2021