auemnto della bilirubinemia e sindrome di Gilbert

Buongiorno, ho effettuato gli esami del sangue dai quali risultano alterati i seguenti valori:- bilirubina totale: 1.87- bilirubina diretta: 0.4- bilirubina indiretta: 1.47Preciso che il valore dell'AST (GOT) è di 18 e della Gamma-GT 13.Da circa un anno sto assumendo il Propecia.Cosa mi può dire in proposito?GrazieCordialmente.Nicola
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'aumento della bilirubina totale (1.87) con prevalente aumento della quota indiretta (1.47) e con valore dell'AST e della Gamma-GT normale, dipende verosimilmente da una condizione benigna di tipo costituzionale, genetica, detta sindrome di Gilbert,. per la quale non è necessario che faccia nulla. Il Propecia che sta assumendo da circa un anno non ha alcuna relazione col valore della bilirubinemia.
Risposto il: 22 Settembre 2008