aumento della bilirubinemia e sindrome di Gilbert

salve vorrei sapere cosa significa il valore della bilirubina totale a 1.92 quando leggo che il valore massimo e di 1.20 in un uomo di 37 anni in sovrappeso e con colesterolo totale 255 e colesterolo ldl 190 grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il valore che riporta è al di sopra dei limiti della norma. Tuttavia è necessario che esegua anche la ricerca delle frazioni della bilirubinema (diretta ed indiretta). Infatti potrebbe trattarsi di un aumento prevalente della quota indiretta che configura (in assenza di segni di anemia) una condizione del tutto benigna detta sindrome di Gilbert, per la quale non è necessario seguire alcuna terapia nè controlli clinici periodici.
Risposto il: 14 Luglio 2009