aumento aminotransferasi implica la ricerca delle cause

ho fatto le analisi del sangue, ho i valori alterati, devo preoccuparmiS AST 114S ALT 222S GGT 138
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le alterazioni che riporta spesso sono indicative della presenza di un fattore che danneggia il fegato. Pertanto è nercessario fare una ricerca per verificare quale sia tale fattore. Ad es. la assunzione di bevande alcoliche oppure la presenza di unas infezione da parte di virus epatitici (HBV, HCV) oppure l'obesità sono tra le cause che più spesso comportano tali alterazioni. Se dovessero persistere per più di 6 mesi potrebbe essere opportuno eseguire anche una biopsia epatica per chiarire meglio l'entità del dannmo epatico ed avere conferme circa la causa che lo ha potuto determinare.
Risposto il: 18 Febbraio 2009