Aumento di volume con diffuso incremento

Aumento di volume con diffuso incremento Ecostruttura Parenchimale su base steatosica. Nella parte posteriore lobo epatico sx è presente un'area oblunga relativamente ipoecogena di 4,5cm diametro max le sue caratteristiche sono cmpatibili in prima istanza con una zona parenchimale relativamente risparmiata dalla Steatosi stessa. Il quadro può comunque suggerire l'approfondimento diagnostico meglio se di tipo r.m. Mi può spiegare la diagnosi? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La lettura del referto ecografico scisso dai dati clinici non permette di poter esprimersi circa la diagnosi clinica. Si può solo rilevare la presenza di un aumento delle dimensioni del fegato con eccesso di grassi (steatosi) diffuso a tutto il fegato ad eccezione di una zona, che essendo risparmiata dalla steatosi, appare differente rispettoal resto. Tuttavia, soprattutto in mancanza di altri dati clinici, è utile seguire il consiglio dato dall’ecografista stesso di approfondire questo aspetto mediante un altro esame di immagine come la Risonanza Magnetica.
Risposto il: 22 Marzo 2004