aumento GGt tra i test per riavere la patente

Buona sera, ho appena ricevuto i risultati delle analisi del sangue in seguito al ritiro della patente, avrò l'appuntamento con la commissione medica il 1° dicembre e vorrei sapere a cosa andrò in contro...Trascrivo quelle in cui sono fuori range:ALT 75 ( 0 - 35 )Gamma-GT 55 ( 7 - 49 )Sotto Elettroforesi sieroproteine ho:Rapporto A/G 2.3 ( 1.1 - 1.9 )Albumina % 69.9 ( 55.8 - 66.1 )Gamma % 10.9 ( 11.1 - 18.8 )Questi sono i valori che non rientrano nel range, per tutti gli altri, come :Alcool etilico, CDT, AST, Bilirubina, fosfatasi, etc. sono regolari.A quello che ho capito un valore che non dovrebbe essere alterato è la Gamma-GT.. Premetto che sono stato 30 giorni senza toccare alcol, compreso aceto e vivande che contenessero quantità anche minime..Grazie mille per la disponibilità..Lorenzo
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Sarebbe utile sapere se per caso assume, o ha assunto, farmaci. Infatti l'assunzione di farmaci può causare un aumento della GGT. Nel caso fosse così dovrebbe farlo presente alla Commissione. La negatività del test per CDT conferma il fatto che lei sia stato astinente per almeno 30 giorni.
Risposto il: 10 Novembre 2009