Aumento perdite vaginali

Ho 24 anni, faccio uso della pillola da 3 anni con cui mi sono trovata sempre molto bene. Da giugno circa (in concomitanza con un periodo professionalmente molto stressante) ho un aumento di perdite vaginali, sempre dal colore bianco/trasparente, dall'odore un po' forte ma non associate ad altri sintomi come bruciori o prurito. Ho un partner fisso e sicuro da più di 3 anni. Cosa potrei prendere per risolvere questo disturbo?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in situazioni simili, prima di assumere farmaci in maniera empirica, sarebbe opportuno eseguire almeno un tampone vaginale e cervicale per una valutazione della flora batterica locale per verificare la presenza o meno di microrganismi anomali.
Solo con un quadro preciso della situazione potrà iniziare, se necessaria, una terapia adeguata.
Le sconsiglierei di utilizzare cure fai da te, che, spesso, possono ottenere solo il risultato di complicare il problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Ottobre 2021